Chi Siamo

L’ Asilo Nido  “Mani in Pasta” nasce dall’idea di quattro educatrici, tutte provviste delle qualifiche necessarie ad operare nel settore. Questo gruppo di lavoro operava nel servizio già dal 2001, quando l’Asilo Nido era gestito da una Cooperativa Sociale.

Nel 2006 viene costituita una S.n.c chiamata “Mani in Pasta”; la società, in convenzione con il Comune di Acquapendente dal Maggio 2006, vanta un organico di quattro educatrici, una delle quali svolge la doppia funzione di legale rappresentante della Società e di coordinatrice del servizio, e di una socia con la funzione di cuoca.

La prima sede dell’Asilo Nido “Mani in Pasta” era, fino a Luglio 2011, in V.P.Togliatti 14, ad Acquapendente, per poi trasferirsi nella sede Comunale, di nuova costruzione, in Via del Carmine 1 a/b/c, sempre ad Acquapendente, dove attualmente svolge le attività.

Nell’Agosto del 2012 la Cooperativa Sociale Omnia, con sede a Tivoli, si aggiudica il bando per l’assegnazione della sede comunale, indetto dal comune di Acquapendente e nel mese successivo, Omnia e Mani in Pasta iniziano la collaborazione per la gestione del servizio.

Il Personale dell’Asilo Nido

Francesca, Fiorella, Marinella ed Elena partecipano insieme alle famiglie, allo sviluppo e alla crescita dei bambini dai tre mesi ai tre anni, avvalendosi del supporto di personale addetto all’assistenza, personale ausiliario per le pulizie e la mensa (che varia rispetto al numero degli iscritti), di educatrici supplenti e di tirocinanti (presenti durante l’anno in base alle richieste delle Università che accreditano la nostra sede). La collaborazione con OMNIA attiva alcune  figure professionali operanti periodicamente nel servizio tra cui il Presidente della Cooperativa, Dott. Luca Natali.

Organizzazione del nido

Calendario annuale: le attività hanno inizio a Settembre dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,00 e terminano nel mese di luglio.

Iscrizioni: L’Asilo Nido Mani in Pasta ha una recettività di 45 posti. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e possono essere effettuate presso l’Asilo Nido stesso, compilando un modulo valido per tutto il periodo di frequenza.

Modalità di frequenza – La famiglia ha tre opportunità di scelta:

  • 7,30-12,00 (part-time) -frequenza antimeridiana senza pasto.
  • 7,30-15,00 -frequenza con pasto.
  • 7,30-17,00 (full-time) –frequenza con pasto e riposo.

Anno Scolastico 2014/2015

Dopo l’estate 2014, l’Asilo Nido “Mani in Pasta” ha iniziato le attività scolastiche il 02 Settembre 2014 con due sezioni:

Sezione Pulcini:  bambini da 3 mesi a 18/24 mesi –  Personale educativo di sezione: Elena, Fiorella*.

Sezione Primavera:  bambini da 24 a 36 mesi Personale educativo di sezione: Francesca*, Marinella.

*Le educatrici Francesca e Fiorella hanno un doppio ruolo: Francesca si occupa del Coordinamento e della parte amministrativa. Fiorella si occupa della mensa.

Scarica la presentazione dell’asilo nido e la programmazione educativa in formato PDF Presentazione Asilo Nido Mani in Pasta Programmazione Educativa 2014-2015I file sono in formato PDF, visualizzabili con Adobe Reader. Per installarlo sul tuo computer clicca qui.