Gennaio: L’inverno e la neve

Gennaio 2015

Il mese di Gennaio significa, per i bambini, il ritorno alle attività dell’asilo dopo le vacanze di natale. In questo mese andremo ad esplorare gli elementi che caratterizzano l’inverno.

Elementi Atmosferici: l’inverno e la neve

  • Attività osservativa: insieme ai bambini osserviamo immagini che ripropongono paesaggi innevati descrivendone le caratteristiche.
  • Attività manipolativa: dipingiamo una cassetta di legno con i colori dell’inverno che poi utilizzeremo per inserirci oggetti relativi alla stagione.
  • Attività manipolativa: poniamo in una vaschetta cubetti di ghiaccio e li ricopriamo con schiuma da barba per conoscere la sensazione del freddo.
  • Attività linguistica: leggiamo racconti che parlano dell’Inverno.

Pupazzo di neve

  • Attività osservativa: osserviamo e descriviamo con i bambini l’immagine di un pupazzo di neve.
  • Attività manipolativa: creiamo la sagoma di un pupazzo di neve e attacchiamo su di essa della farina. Poi decoriamo la sciarpa con tanti pezzetti di carta colorata.

Indumenti Invernali

  • Attività manipolativa: prepariamo un cartellone con la sagoma di un bambino e parte disegniamo indumenti invernali. Su tali indumenti attacchiamo pezzetti di tessuto o carta colorata. Quando si saranno asciugati, incolliamo gli indumenti al posto giusto sulla sagoma del bambino.
  • Attività cognitiva e linguistica: prepariamo un cartellone con le sagome degli indumenti più usati e conosciuti dai bambini, indossati durante l’inverno per non prendere il raffreddore.

Frutta di Gennaio: l’arancia

  • Attività osservativa: conosciamo l’arancia usando i 5 sensi.
  • Attività olfattiva: sentiamo il profumo.
  • Attività culinaria: assaporiamo il gusto.
  • Attività manipolativa: sbucciamo l’arancia e la dividiamo in spicchi. Facciamo la spremuta.
  • Attività manipolativa e pittorica: dividiamo l’arancia a metà e la utilizziamo come un timbro.
  • Attività psicomotoria: Passiamo dentro/sopra/sotto…