La Linea Pedagogica

Il  Nostro Progetto Pedagogico

L’esperienza degli anni, la valutazione delle varie attività proposte, gli studi e gli aggiornamenti fatti, hanno portato a delineare per il nostro servizio un progetto pedagogico ben specifico.

Il nostro intervento educativo ha centrato l’attenzione sul fare e sull’agire dei bambini tra i tre mesi e i tre anni, dando loro sempre la possibilità di diventare soggetti attivi all’interno di attività proposte, assistite e osservate dal personale educativo del Servizio.

Il nome del Progetto (da cui deriva il nome dell’Asilo Nido di Acquapendente) è “Mani in Pasta” basato sulla Manipolazione delle sostanze alimentari.

mani_in_pasta

Gran parte delle attività didattiche rivolte alle diverse fasce d’età (lattanti, semidivezzi, divezzi o “Sezione Primavera”) sono incentrate sull’utilizzo di sostanze naturali (da oggetti in legno a materiali alimentari quali, riso, mais, farine, zuccheri ecc.) creando un percorso didattico che ritrova continuità nel quotidiano, può intrecciarsi con le attività stagionali, ha un riscontro positivo con le famiglie e permette l’introduzione di varianti che integrano e fissano gli obiettivi educativi del servizio.

Parallelamente alle attività didattiche di laboratorio,vengono proposte delle attività con obiettivi che rientrano nell’area psicomotoria, rivolta ad ogni fascia di età con progetto specifico.

  • Fascia 3-18 mesi: obiettivo “Le fasi evolutive dello sviluppo motorio”
  • Fascia18-36 mesi: obiettivo “Autonomia motoria e libertà di movimento”

Ogni momento che un bambino trascorre al Nido è, ma soprattutto, deve essere un insieme di proposte educative, sia che si tratti di un’attività specifica oppure nelle piccole cose del quotidiano, dove deve essere protagonista nell’affrontare la novità, l’esperienza, anche se frustrante, il raggiungimento del traguardo.

Dal momento dell’ingresso alla mattina fino all’uscita pomeridiana, ogni cosa deve essere presentata a lui come possibile, raggiungibile e  realizzabile, così il semplice gesto di togliersi le scarpe o asciugarsi le mani da solo, diventano stimoli di crescita e autonomia, basi necessarie per tutto il percorso di vita che dovrà affrontare.

Scarica QUI il programma completo dell’anno scolastico 2013 — 2014

Lascia un commento