Maggio: Festa della Mamma, Poesia e i Pugnaloni

Acquapendente | Festa dei Pugnaloni

Le attività del mese di Maggio dell’Asilo Mani in pasta sono rivolte principalmente alla Festa della Mamma e alla preparazione del “Pugnalone”.

I Pugnaloni sono stupendi mosaici di petali di fiori e foglie che animano la  festa della Madonna del Fiore che si celebra ad Acquapendente la terza domenica di maggio. Queste opere sono grandi pannelli disegnati (2.60 mt di larghezza per 3.60 mt di altezza) e poi interamente ricoperti di petali di fiori, foglie e altri materiali vegetali fino a seguire ogni sfumatura del disegno. La tecnica è quella del mosaico, effetti eccezionali sono dati dagli stupendi colori della natura.

Questa festa è antichissima ed unica nel suo genere e risale addirittura al 1166. La storia di Acquapendente racconta di due contadini che, lavorando nei campi, videro fiorire un ciliegio ormai secco e che gli acquesiani presero a simbolo dell’oppressione da parte di Federico I Barbarossa.

Gli abitanti di Acquapendente videro la cosa come un miracolo ed insorsero cacciando il Barbarossa e distruggendo il suo castello. Da allora si celebra la festa di Mezzomaggio proprio in onore della Madonna del Fiore.

I bambini dell’Asilo Nido Mani in Pasta realizzeranno un “Minipugnalone” con la collaborazione dei genitori che dovranno procurare i materiali (foglie) e accompagnare i bambini per partecipare alle due giornate di festa che saranno Giovedì 15 maggio alle ore 17:30 e ore 21:00 e Domenica 18 maggio alle ore 18:00.

A maggio i bambini saranno impegnati anche nella lavorazione degli oggetti da regalare per la Festa della Mamma oltre ad approfondire le attività cognitive e linguistiche tramite la scoperta della poesia.

Lascia un commento